sabato 10 marzo 2012

Mercoledì  1 settembre 2011

DIO CONTA SU DI TE
è con questa persuasione che riprendo a scrivere sul blog e l’attività pastorale. Questa mattina mi sono alzata presto per filmare il sorgere del sole, perché fosse di buon auspicio e di fronte all’incanto del mare è nata l’idea di produrre con le immagini il testo Anonimo : Dio conta su di te, un invito alla fiducia e alla speranza malgrado le nostre povertà e limiti. Camminiamo ancora una volta insieme per dire a tutti che Dio ci ama

( 13 commenti)



Giovedì 8 settembre 2011


NATIVITA' di MARIA

in un'unica armonia dell'anima, che si fa incessante preghiera per i momenti difficili che l'umanità sta vivendo

(Clicca sulle immagini)

( commenti 8)





Venerdì 16 settembre 2011
RIMO SAGGIO DI QUANTO AVEVO PROMESSO

Sono in partenza, completerò in un secondo momento il resto.




Giovedì 29 settembre 2011



Ringrazio il Signore per l'abbondante raccolto.
Sono stata all'inaugurazione della casa di spiritualità a Mornese, ho partecipato con tutta me stessa all'evento. Ho fatto del mio meglio per documentare in video, perchè gli assenti potessero vedere i momenti salienti dell'evento straordinario, che apre il carisma sempre a nuovi orizzonti.
Che dire poi dei molti amici che su facebook sono presenti ogni giorno di più? Non vorrei deluderli.


Verso Mornese 1a parte

http://youtu.be/rF0ZCFzRmYA

Il BENVENUTO a tutti - 2a parte

http://youtu.be/ql2FeaCdM7w

Insieme per lodare Dio – 3a parte

http://youtu.be/h23iLzZXg74

Insieme per far festa - parte finale

http://youtu.be/O5FupozjnTw

Buona visione


( 11 commenti)



ANTICO DELLE CREATURE
Altissimu, onnipotente bon Signore,
Tue so' le laude, la gloria e l'honore et onne benedictione.
Ad Te solo, Altissimo, se konfano,
et nullu homo ène dignu te mentovare.
Laudato sie, mi' Signore cum tucte le Tue creature,
spetialmente messor lo frate Sole,
lo qual è iorno, et allumini noi per lui.
Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:
de Te, Altissimo, porta significatione.
Laudato si', mi Signore, per sora Luna e le stelle:
in celu l'ài formate clarite et pretiose et belle.
Laudato si', mi' Signore, per frate Vento
et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,
per lo quale, a le Tue creature dài sustentamento.
Laudato si', mi Signore, per sor'Acqua.
la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
Laudato si', mi Signore, per frate Focu,
per lo quale ennallumini la nocte:
ed ello è bello et iocundo et robustoso et forte.
Laudato si', mi Signore, per sora nostra matre Terra,
la quale ne sustenta et governa,

et produce diversi fructi con coloriti fior et herba
Laudato si', mi Signore, per quelli che perdonano per lo Tuo amore
et sostengono infrmitate et tribulatione.
Beati quelli ke 'l sosterranno in pace,
ka da Te, Altissimo, sirano incoronati.






martedì 11 ottobre 2011


A La Spezia per il Progetto unitario

Domenica 9 ottobre ci siamo ritrovati in tanti a questo importante appuntamento ispettoriale.
Il sito ufficiale pubblicherà gli interventi che si sono alternati. Don Riccardo Tonelli ha dato il suo prezioso contributo attraverso una chiave di lettura per approfondire e realizzare
il Progetto Unitario.
Personalmente pubblico il saluto di Sr. Carla Castellino, ancora in visita della nostra Ispettoria, che dà un quadro mondiale del nostro Istituto.


(commenti 11)


Lunedì 17 ottobre 2011

SETTIMANA MISSIONARIA

In preparazione alla giornata missionaria mondiale mi è sembrato utile fornire questa testimonianza.

Teresa di GB fu nominata patrona delle missioni senza essere mai uscita dal monastero, senza aver neppure toccato una terra di missione. Però il motto della sua vita era: “Amare e far amare Gesù”. A questo compito si consacrò con viscerale generosità: “Come un torrente gettandosi con impeto nell’oceano, porta con se quanto incontra nel suo cammino, così, o Gesù mio, l’anima che si immerge nell’oceano senza sponde del vostro amore trascina con sé tutti i suoi tesori. Signore, tu lo sai: non ho altri tesori che le anime che ti sei compiaciuto di unire alla mia; questi tesori me li hai dati tu stesso” Questa considerazione riflette la coscienza missionaria di Teresina. Questa disposizione di spirito abbraccia, orienta e dona significato a tutta la sua vita.



(commenti 11)



sabato 29 ottobre 2011


BLOG A PIU' VOCI

Carissimi amici
non voglio passare in silenzio la festa, o meglio Solennità dei Santi, che ci apprestiamo a celebrare. Chi sono i Santi? I Santi sono persone come noi che vivendo di fede, speranza e amore per Gesù e i fratelli sono stati i testimoni più credibili della Presenza di Dio in mezzo a noi e in noi. I Santi sono dei testimoni, anzi sono i testimoni più credibili di Gesù Cristo. C’è chi ha scritto che il mondo ha più bisogno di testimoni che di maestri e quindi….. il mondo non può fare a meno di guardare ai Santi.

Oggi pensiamo al Santo che più amiamo, e proviamo a vedere come Egli ha saputo vivere la carità nella concretezza della sua vita. Potrà essere d’insegnamento anche per noi e non avremmo lasciato passare invano questa bella Festa.
Sr Luigina





Amare la vita

Ci sposammo e vivemmo insieme settant'anni, / stando allegri, lavorando, allevando i dodici figli…/ A novantasei anni avevo vissuto abbastanza / e passai a un dolce riposo. / Cos'è questo continuo lamentarsi di dolori e di stanchezza, / di ira, di scontento e di speranze fallite? / Figli e figlie degeneri, / la vita è troppo forte per voi: / ci vuole vita per amare la Vita!

Capita anche a me, quando ritorno nel piccolo camposanto di un paesino della Brianza ove sono sepolti i miei genitori, di passare lentamente per i vialetti, leggendo certe epigrafi e risalendo ai volti noti della mia infanzia. È quello che aveva fatto anche il poeta americano Edgar Lee Masters, immaginando per ognuna delle lapidi di un cimitero del Midwest un epigramma che raccontasse tante micro-storie con le loro grandezze e miserie, la generosità e l'ipocrisia, le verità e le menzogne. Nacque, così, quell'Antologia di Spoon River (1915) dal successo folgorante. Ed è nelle sue pagine che sono andato a cercare l'autoritratto di una certa Lucinda Matlock, le cui parole semplici sono un monito anche per «i figli e le figlie degeneri» che siamo noi, pieni di scontento, di proteste, di pretese, di insoddisfazioni. Lucinda s'era innamorata del suo Davis e per settant'anni aveva condotto con lui un'esistenza modesta ma serena, piena di cose quotidiane ma amate con intensità. Ed ecco la sua lezione: per amare la Vita (si noti la maiuscola!) è necessario viverla in pienezza, anche nelle sue ombre, nelle sue tempeste, nelle fatiche. «Voi siete troppo superficiali - ripete questa vecchia mamma - e non sapete vivere questa Vita forte eppur bella, severa eppur affascinante».
( dal Mattutino di G Ravasi)
Leggo ogni giorno su Avvenire il pensiero che Ravasi pone alla nostra riflessione, questo mi è smbrato particolarmente indicato per la giornata di oggi . Condividete? Vale per tutti i giorni!




sabato 5 novembre 2011




IL CREATO dono d'amore, dono da amare, dono da curare

Sollecitata alla riflessione dalle catastrofi che in questi giorni hanno colpito alcune parti d'Italia, per le grandi piogge mi sono venute in mente le LINEE D'IMPEGNO 2011 dell'exallieve d' Europa. e in modo particolare questE frasI della Presidente Confederale Carolina Fiorica:
Il Creato è gratuito dono d’amore da parte del Creatore. Dono da amare da parte delle creature a cui fu (e continua ad essere) affidato affinché se ne prenda cura.
La natura ormai da tempo lancia il suo SOS ma l’umanità si dimostra insensibile a questo richiamo e, in maniera irresponsabile, rischiando di condannarsi ad una sorta di autodistruzione
.
Forse non lo sentiamo come CASA, come PATRIA e come SANTUARIO



Commenti 8





Mercoledì 9 novembre 2011
UN MINUTO PER DIO

Quando la vita ci sorprende, regaliamo a Dio un minuto,con la preghiera che lui stesso ci ha insegnato.


(commenti   9)


mercoledì 23 novembre 2011



HO TROVATO SU FACEBOOK QUANTO SEGUE

mi è sembrato molto interessante e ringrazio l'autrice

FORMAZIONE A PORTATA DI CLICK

La crescita esponenziale e inarrestabile del Web ha provocato una modificazione degli stili di vita, dei processi della conoscenza, delle stesse necessità e aspettative delle persone; ha originato un mutamento nei rapporti quotidiani, nel modo di pensare e di sentire. La comunicazione digitale incide in profondità anche sui processi formativi nell’ambito della vita consacrata: vi si colloca come risorsa ma anche come sfida alle forme del passato e, al tempo stesso, come minaccia per i suoi esiti ancora incerti e imprevedibili. Occorre ripensare la formazione, a qualunque livello. Nei percorsi formativi per le nuove generazioni si riconosce, oltre l’urgenza di attivare l’uso critico e responsabile delle innovazioni tecnologiche, anche quello di stimolarne un utilizzo apostolico, nelle molteplici forme, che renda le persone capaci di interagire attivamente ed eticamente con i media, a partire dal proprio patrimonio culturale.

(commenti 8)




Sabato 26 novembre 2011


TEMPO DI AVVENTO

Con la prefestiva abbiamo acceso la prima candela della corona per ricordare a tutti che siamo in attesa di LUI.Viviamo questo tempo in semplicità, povertà e stupore interiore.

(commenti 15)


Mercoledì 7 dicembre 2011


CONSACRAZIONE a MARIA IMMACOLATA

Ti riconosciamo nostra sorella, meraviglia dell'umanità, portatrice di Cristo nostra vita, segno di speranza e di consolazione. Immagine ideale della Chiesa, rendici un cuor solo ed un'anima sola con te, per proclamare quanto grande è il Signore e riconoscere con gioia la sua presenza nel mondo.
A te, scelta da Dio per una missione unica nella storia della salvezza, consacriamo noi stessi, la nostra attività e la nostra esistenza.
Poni il tuo sigillo nel profondo delle nostre persone, perché rimaniamo sempre fedeli a Dio. Riversa su di noi il tuo amore di madre, accompagnaci nel cammino della vita; sazia la nostra fame col pane della Parola e dell'Eucaristia.


http://youtu.be/n7hoeXXii


( commenti 8)




Sabato 24 dicembre 2011
UN AUGURIO DI NATALE FATTO PREGHIERA

Con alcune realizzazioni della mia casa faccio a tutti gli amici gli auguri più belli, per un Natale speciale, ricco di quelle grazie che ciascuno desidera. Teniamoci uniti nella preghiera, che ci lega tutti al cielo.



(commenti 10)




LUNEDì 26 DICEMBRE 2011



Una bella notizia

Cliccate sull'immagine per saperne di più.

E' un'anticipazione alla grande attesa.


http://www.la7.it/innovation/pvideo-stream?id=493125



Un'altra

(COMMENTI 8)



SABATO 31 DIEMBRE 2011



Buon Anno

Auguro un tempo per trovare noi stessi, per vivere ogni giorno, ogni ora come un dono.
Auguro un tempo anche per perdonare e avere tempo per la vita.



(COMMENTI 5)

Nessun commento:

Posta un commento